Guida sintetica


Accesso e iscrizione al dottorato

Il bando per l’ammissione al corso di dottorato (qui la pagina web con tutte le informazioni per il XXXVI ciclo, che può essere di esempio anche per gli anni a venire) è generalmente pubblicato nei mesi di giugno o luglio. È consentita la partecipazione anche a coloro i quali, non ancora in possesso del titolo magistrale, risultino conseguirlo improrogabilmente entro il 31 ottobre dell’anno in corso.

Il bando specifica le modalità di presentazione della domanda di partecipazione, la documentazione da allegare, le procedure di ammissione, iscrizione, rinuncia, subentro, gli obblighi e i diritti del dottorando, la quota della tassa regionale, etc. È presente uno specifico allegato per ciascun Dottorato (qui un esempio per “Storia, Culture e Saperi dell’Europa Mediterranea dall’antichità all’età contemporanea”), che indica i posti disponibili con borsa e senza, gli ambiti di ricerca, i requisiti di partecipazione, le modalità di selezione, la valutazione dei titoli, il punteggio minimo e massimo assegnabile alle prove, il calendario delle prove. Nella stessa pagina sono pubblicati, altresì, i risultati delle prove.

Si accede in seguito alla valutazione dei titoli e a un esame (oltre al colloquio orale può essere prevista una prova scritta). Nel corso dell’esame si verifica la preparazione del candidato e la sua attitudine alla ricerca. Durante il colloquio, inoltre, si procede alla verifica della conoscenza di una lingua straniera.

Una volta ammesso, il dottorando viene assegnato a un tutor scelto nell'ambito del Collegio, sulla base delle specifiche competenze disciplinari.

Per l'iscrizione al primo anno vanno seguite attentamente le indicazioni fornite nella specifica pagina dell'Ateneo.


Esempi cicli precedenti

http://portale.unibas.it/site/home/didattica/dottorati-di-ricerca/cicli-precedenti.html (dal sito Unibas)

https://dottorato-disu.unibas.it/dorrotandi/cicli-precedenti (dal sito del Dottorato DiSU)


Adempimenti dei dottorandi

Il corso di dottorato ha una durata triennale. Durante gli anni di frequenza, i dottorandi sono tenuti a partecipare ad attività formative (lezioni frontali, laboratori di ricerca, seminari, convegni, giornate di studio, etc.). Sono possibili periodi di studio presso altro ente di ricerca, in Italia o all’estero (se previsto esplicitamente dal tipo di borsa o se concordato col tutor e autorizzato dal Collegio).


Iscrizione agli anni successivi

È compito dei dottorandi monitorare la propria pagina personale sul sito dell’Università (https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do) al fine di verificare i termini per la procedura di rinnovo dell’iscrizione e il pagamento delle tasse (variabili in base alle fasce di reddito). Contestualmente all’iscrizione viene richiesto, infatti, anche il rilascio del consenso esonero/graduazione del contributo onnicomprensivo annuale - ISEE.


Audizione dottorandi

L’audizione consiste solitamente in un colloquio, nel corso del quale i singoli dottorandi espongono all’intero Collegio una relazione – contestualmente fatta pervenire anche in forma scritta – in cui presentano le attività svolte, i risultati, gli obiettivi e la programmazione delle attività future. L’esito positivo dell'audizione determina l’ammissione all’anno successivo e, nel caso dei borsisti, anche il rinnovo annuale della borsa.


Corsi e lezioni per i dottorandi

Il coordinatore, con l’ausilio degli uffici competenti (Settore amministrativo: Sig.ra Maria Lovallo - domenica.lovallo@unibas.it - tel. 0971 20 2482), invia a tutti i dottorandi un calendario delle attività formative che avranno luogo nel corso dell’anno accademico. L’elenco delle attività è, altresì, consultabile alla pagina del Calendario. Generalmente, i dottorandi iscritti al primo e al secondo anno sono tenuti a seguire tutte le attività previste, mentre gli iscritti al terzo anno sono invitati a partecipare. È fatta richiesta ai dottorandi di tenere traccia della partecipazione alle attività didattiche attraverso la redazione di un “diario di bordo”, firmato dal Dottorando, dal Tutor e dal Coordinatore.


Richiesta di autorizzazione e liquidazione di missione o di altre spese

La modulistica necessaria è reperibile nella pagina delle informazioni.

La richiesta deve essere autorizzata dal tutor e dal coordinatore (usando il modulo “Autorizzazione missione dottorandi su progetti di ricerca”) e, una volta autorizzata, va fatta pervenire al Settore amministrativo: Sig.ra Maria Lovallo - domenica.lovallo@unibas.it - tel. 0971 20 2482.


Periodo all’estero o in azienda

Questo tipo di attività varia in relazione alla specifica tipologia di borsa e progetto di ricerca; è necessario, dunque, che il singolo dottorando si confronti con il relativo tutor e il coordinatore al fine di delineare attività, adempimenti e tempistiche.


Adempimenti relativi a tesi ed esame finale

I dottorandi di ricerca devono presentare domanda per essere ammessi a sostenere l’esame finale, utilizzando l’apposito modulo da inviare a protocollo@pec.unibas.it ed effettuare il pagamento, tramite la piattaforma PagoPA, del contributo “domanda esame finale e rilascio titolo”. I dottorandi ammessi a sostenere l’esame finale dovranno consegnare o trasmettere all’Ufficio Post Lauream una copia della tesi di dottorato in formato cartaceo, debitamente firmata dal Coordinatore, dal Relatore e dal Dottorando, con l’indicazione, sul frontespizio, della sigla del Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza; una copia della tesi di dottorato su supporto ottico (DVD o CD-ROM); la dichiarazione con la quale ci si impegna a depositare la tesi nella piattaforma IRIS, secondo le indicazioni contenute nella Guida all’inserimento delle Tesi di Dottorato nella piattaforma IRIS e al loro deposito legale, entro trenta giorni dalla data di conseguimento del titolo.


Per ulteriori informazioni su adempimenti e tempistiche è utile consultare le seguenti pagine:

http://portale.unibas.it/site/home/didattica/dottorati-di-ricerca/adempimenti-esami-finali.html

https://dottorato-disu.unibas.it/info